Spazio mamma bambino (0 - 12 mesi)

Spazio d'incontro per neo mamme e bimbi 0-12 mesi. Il venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

Una mattina alla settimana, mamme e bambini 0 -12 mesi potranno incontrarsi tra loro in uno spazio accogliente, nei locali di Comunità del Giambellino, coadiuvate da due educatrici. Lo spazio si propone come opportunità di confronto tra mamme, di condivisione delle reciproche esperienze, di espressione delle proprie difficoltà e per sperimentare la relazione coi propri bambini e l’auto-organizzazione tra mamme in un ambiente protetto, con il supporto delle operatrici del progetto.

 

Lo spazio di incontro mamme-bambini prevede la presenza di due educatrici con particolare competenza riguardo la prima infanzia. Le mamme potranno trovare un supporto e una consulenza relativamente ai compiti di cura del bambino, alle problematiche inerenti la sua crescita o ad aspetti caratteriali e relazionali.

Inoltre, l’azione intende promuovere l’auto organizzazione delle mamme. Uno degli obiettivi è che ogni mamma metta a disposizione le proprie competenze e una parte del proprio tempo per la gestione dello spazio, per la cura dei bambini e per la realizzazione di iniziative rivolte alle famiglie del quartiere, contribuendo alla gestione dello spazio e aiutandosi reciprocamente.
Le educatrici si occuperanno all’occorrenza anche dei bambini che potranno giocare in uno spazio adeguato con materiali e attrezzature specifiche.

Obiettivi
♥ Favorire una positiva ridefinizione della relazione tra genitori dopo la nascita di un figlio e dei ruoli materno e paterno in relazione ai loro compiti educativi.
♥ Ridurre l’isolamento sociale delle famiglie con bambini piccoli, in particolare modo delle mamme, nei primi tempi di vita del bambino.
♥ Supportare le mamme nell’esercizio del ruolo genitoriale, nei compiti di cura ed educazione.
♥ Offrire ai bambini 0-3 anni un’opportunità di gioco e di prima socializzazione, in particolare per chi non è iscritto al Nido.
♥ Favorire l’utilizzo dei Servizi Socio-sanitari peri minori e le famiglie della Zona 6.
♥ Promuovere e favorire la socialità il benessere e il mutuo-aiuto tra famiglie e mamme della Zona 6.

 

Tempi:

Ogni venerdì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso la sede di Comunità del Giambellino (via Bellini 6).

 

http://www.facebook.com/pages/Spazio-mamma-bambino/480572918652218

Lo spazio mamma bambino è gratuito.

L'attività è in rete con gli interventi di homevisiting di CAF-ONLUS.

 

Lo spazio mamma bambino fa parte del progetto AGENZIA TERRITORIALE PER IL MINORE, L’ADOLESCENTE E LA FAMIGLIA. Finanziamento Bando regionale promozione progetti a sostegno dell’associazionismo e delle reti di mutuo aiuto dgr 6/9/2013, n. 646 Progetti Innovativi ex L.R. 23/99.